Progetto Legalità – Mercoledì 22 gennaio 2025

Giornata formativa rivolta agli alunni della scuola secondaria di I grado

In occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dell’Istruzione, la cui ricorrenza si celebra in data 24/01/2025, la Scuola intende realizzare una giornata formativa rivolta agli alunni della scuola secondaria di I grado, incentrata sui temi dei diritti, della legalità democratica e non-discriminazione. Questo evento fa parte delle proposte dell’istituto per l’orientamento, offrendo agli studenti un’opportunità di approfondimento e di riflessione su temi cruciali per la crescita personale e sociale.

A tale scopo, il dott. Gianmarco Pisa, esperto esterno nelle vesti di scrittore, docente e giornalista, realizzerà nella giornata del 22/01/2025 una sessione formativa di 8 ore, suddivisa in due parti:
– Sessione mattutina: attività laboratoriali presso la sede del Campus Principe di Napoli, finalizzate a stimolare la partecipazione attiva degli alunni e a promuovere la riflessione sui temi proposti.

– Sessione pomeridiana: presso la Casa della Cultura Gianni De Falco, si terrà la presentazione del libro Le porte dell’arte. I musei come luoghi della cultura tra educazione basata negli spazi e costruzione della pace. Questo libro esplora il ruolo dei musei come strumenti di educazione e come spazi per la costruzione della pace e della cultura.

 

L’iniziativa rappresenta una proposta educativa di grande valore per il percorso di orientamento degli studenti, ampliando le loro prospettive e offrendo spunti di riflessione su importanti temi sociali e culturali.