Segreteria – URP

Ufficio Relazioni con il pubblico

Cosa fa

Gli Uffici dell’ Istituto Comprensivo Statale “S. Di Giacomo – E. De Nicola” di Agerola (Na) hanno sede provvisoriamente (per lavori di manutenzione al plesso sede centrale S. Di Giacomo in Via Case Lauritano, 1) presso la sede staccata di scuola secondaria di I Grado “E. De Nicola” sita in:

via Sariani n° 2 – 80051  Agerola (Na)

tel: 0818791173 – c.f. 82009300631  C.M. NAIC8EE005
Per eventuali comunicazioni scrivere al seguente indirizzo di posta elettronica:
email  naic8ee005@istruzione.it

Pec: naic8ee005@pec.istruzione.it

ORARIO DI RICEVIMENTO UFFICIO SEGRETERIA:

Lunedì Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00

Martedì e Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Documenti

La scuola, per la realizzazione del PTOF si avvale del supporto del personale amministrativo e dei collaboratori scolastici:

n 1 DSGA (Direttore Servizi Generali ed Amministrativi)
n 5 Assistenti Amministrativi
n. 15 Collaboratori Scolastici
Questo personale è coordinato dal Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi: Dott.ssa MARIASSUNTA CRISCUOLO
Il D.S.G.A. riceve l’utenza interna ed esterna previo appuntamento.

UFFICIO RESPONSABILE D.S.G.A.: Dott.ssa MARIASSUNTA CRISCUOLO – 0818791173/0818740717 POST SELEZIONE 605

AREA CONTABILE-FINANZIARIO-PATRIMONIALE: LUIGI NACLERIO – 0818791173/0818740717 POST SELEZIONE 604
AREA AFFARI GENERALI-DIDATTICA-PROTOCOLLO: IRENE MILO – GENEROSA RUOCCO  0818791173/0818740717 POST SELEZIONE 601 –
AREA PERSONALE: EDVIGE APUZZO – 0818791173/0818740717 POST SELEZIONE 603 – TERESA MILANO- 0818791173/0818740717 POST SELEZIONE 602

La Segreteria è a disposizione per fornire informazioni sul funzionamento della scuola e per rilasciare attestati e certificati.
Il servizio di segreteria è impegnato, oltre che nell’assolvimento di specifici compiti amministrativi e contabili, anche a favorire la più ampia partecipazione dell’utenza ai processi scolastici attraverso servizi di comunicazione e di relazione con il pubblico e a supportare le attività didattico-educative progettate dai docenti.

L’Ufficio di Segreteria riceve i sigg. Genitori, il personale DOCENTE/ATA, i rappresentanti ecc.  il Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 11.00 alle ore 13.00 e il Martedì e il Giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00. Per tutte le pratiche inerenti ricostruzione di carriera, pensioni o richieste specifiche, previo appuntamento con il Direttore S.G.A. o il Dirigente Scolastico. Si prega per il buon funzionamento dell’Ufficio di rispettare tale orario.

Riferimenti normativi

Le Segreterie Amministrativa e del Personale sono a disposizione di docenti e personale A.T.A. per tutte le informazioni e gli adempimenti riguardanti:
– le assenze del personale;
– le assunzioni del personale a tempo determinato;
– le graduatorie del personale docente e non docente;
– gli emolumenti, gli stipendi ed i rimborsi;
– la mobilità del personale docente e non docente;
– la consegna dei modelli C.U.;
– il protocollo dei documenti.

La Segreteria Didattica è a disposizione di genitori e alunni per tutte le informazioni e gli adempimenti riguardanti:
– le iscrizioni;
– le riconferme;
– le tasse ed i contributi scolastici;
– il trasferimento ed il ritiro degli alunni;
– i certificati di iscrizione e di frequenza.

Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi
Anche la figura del direttore dei Servizi Generali e Amministrativi è notevolmente cambiata a seguito della nuova gestione finanziaria introdotta dal D.I. n. 44/2001, che detta nuove istruzioni sulla gestione delle istituzioni scolastiche cui è stata attribuita la personalità giuridica a norma dell’art. 21 della Legge15/3/97, n. 59 e del DPR 18/6/98, n. 233. In stretta collaborazione con il dirigente scolastico vengono affidate a questa figura di riferimento la cura dei servizi amministrativi e contabili e la gestione dei beni mobili e immobili della scuola.

Il Personale ATA
E’ il personale non docente della scuola, costituito, oltre che dal direttore dei servizi generali e amministrativi, dagli Assistenti Amministrativi ( in numero variabile a seconda dell’organico) e dai Collaboratori Scolastici (anch’essi di numero variabile a seconda dell’organico).

Gli Assistenti Amministrativi
E’ il vero e proprio personale di segreteria, che cura tutti gli adempimenti che si riferiscono al disbrigo delle pratiche interne alla scuola e in relazione con l’esterno. Uno degli Assistenti ha anche la funzione di sostituire il direttore dei servizi generali e amministrativi in caso di assenza o di legittimo impedimento.

Collaboratori Scolastici
I collaboratori scolastici hanno il compito principale di sorveglianza e custodia dei locali, prestano la loro opera al fine di garantire le condizioni igieniche dei locali, collaborano con il restante personale nella sorveglianza degli alunni e degli arredi.